Territorio e Dintorni

A 15 chilometri da Siracusa, sulla costa orientale della Sicilia, Fontane Bianche è la località ideale ove rilassarsi passeggiando in riva al mare o facendo lunghe nuotate in uno splendido mare cobalto.

Fontane Bianche, chiamata così per le numerose fonti naturali di acqua dolce, rappresenta oggi il luogo giusto per ritrovare i propri ritmi ideali, lontano dallo stress quotidiano; Fontane Bianche è servita di quasi tutti i servizi: market, pizzerie, ristoranti, gelaterie, farmacia, guardia medica.

La posizione geografica, inoltre, è strategica perché consente con brevi tragitti di visitare siti archeologici, storici, paesaggistici e naturalistici e nel raggio massimo di 5 km., nel paese di Cassibile, ci sono tutti i servizi (ufficio postale, banche, ecc.) Prego notare, nelle vicinanze: un'autostrada a 3.5 km e un aeroporto a 73 km.


Ortigia e Noto

Patrimoni dell'UNESCO come la splendida isola di Ortigia o l'incantevole città di Noto "il giardino di pietra" sinonimo del barocco siculo

Neapolis

Il Parco archeologico della Neapolis è un'area naturale colma di reperti archeologici appartenenti a più epoche della storia siracusana.

Per la quantità e la rilevanza dei suoi monumenti è considerata una delle zone archeologiche più importanti della Sicilia, nonché tra le più vaste del Mediterraneo

HIDEO premium website template

Vendicari

La riserva naturale orientata di Vendicari, con le sue spiagge di finissima sabbia ed i suoi bellissimi aironi, fenicotteri ed altri uccelli, che ne fanno un luogo ideale per gli amanti del birdwatching

Pantalica

La necropoli di Pantalica, o meglio la necropoli rupestre di Pantalica, è una località naturalistico-archeologica della provincia di Siracusa.

Il nome del sito sembra derivare dall'arabo Buntarigah, che significa grotte, per l'ovvia presenza di molteplici grotte naturali e artificiali.

Costituisce uno dei più importanti luoghi protostorici siciliani, utile per comprendere il momento di passaggio dall'età del bronzo all'età del ferro nell'isola.

Nel 2005 il sito è stato insignito, insieme con la città di Siracusa, del titolo di Patrimonio dell'umanità da parte dell'UNESCO per l'alto profilo storico, archeologico, speleologico e paesaggistico;

Cassibile

La riserva è nata con lo scopo di preservare le diverse ricchezze del suo territorio sia dal punto di vista naturalistico-paesaggistico sia sotto il profilo archeologico ed antropologico.

Visto che tutta la zona è stata abitata nel corso dei millenni e ne sono rimaste notevoli testimonianze in tombe e reperti.

con i suoi incredibili canyon, nel fondovalle, si è formato un sistema di piccole cascate e laghetti (chiamati localmente uruvi) fonti di refrigerio estivo per i suoi numerosissimi frequentatori ai quali si accede per un'antica suggestiva scala nota come La Scala Cruci.

Marzamemi

E' un piccolo borgo marinaro che dista da Pachino circa 3 km. Marzamemi è una parola araba “Marsà al hamen” che significa rada delle tortore

Palazzolo Acreide

città barocca dalle radici greche, situata nei Monti Iblei e non distante dal fiume Anapo e la Necropoli Rupestre di Pantalica, nel 2002 è stata insignita del titolo di Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO, insieme con la Val di Noto.

La cittadina fa inoltre parte del circuito dei borghi più belli d'Italia.

Modica

Modica e le sue 100 chiese è anche la patria del cioccolato più antico di Sicilia.

Consigliato fare tappa all'Antica Dolceria Bonajuto risalente al 1880.

Scicli

monumentale città barocca dalle forme di un eccelso presepe vivente, nel 2002 il suo centro storico è stato insignito del titolo di Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO, insieme con il Val di Noto.

Scrive così Elio Vittorini nel suo romanzo incompiuto Le città del mondo:

La città di Scicli sorge all'incrocio di tre valloni, con case da ogni parte su per i dirupi, una grande piazza in basso a cavallo di una fiumara, e antichi fabbricati ecclesiastici che coronano in più punti, come acropoli barocche, il semicerchio delle altitudini...

Ragusa

Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla, una certa qualità d'animo, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo nero che spia.

(Gesualdo Bufalino)

Ragusa Ibla (in siciliano Iusu, ovvero "che giace sotto"), antica città dalla quale si sviluppa come ampia propaggine la grande parte nuova di Ragusa. È situata nella parte orientale della città, sopra una collina che va dai 385 ai 440 m s.l.m..

Dopo il terremoto del 1693, la città di Ragusa antica fu ricostruita attuando cantieri che produssero opere, edifici e monumenti di gusto tardo barocco.

In essa risultano presenti ben 14 dei 18 monumenti della città di Ragusa oggi iscritti nel patrimonio dell'umanità.

La meravigliosa antica città contiene oltre cinquanta chiese e numerosi palazzi in stile barocco. Nella parte più orientale, si trova il Giardino Ibleo e sono inoltre presenti gli scavi della città antica, chiamata Hybla

Etna

l'Etna nevoso, colonna del cielo / d'acuto gelo perenne nutrice / lo comprime. / Sgorgano da segrete caverne / fonti purissime d'orrido fuoco, / fiumi nel giorno riversano / corrente di livido fumo / e nella notte rotola / con bagliori di sangue / rocce portando alla discesa / profonda del mare, con fragore.

(Pindaro, Pitica I 470 a. C.)

L'Etna o Mongibello (Mungibeddu o 'a Muntagna in siciliano) è un complesso vulcanico siciliano originatosi nel Quaternario e rappresenta il vulcano attivo terrestre più alto della Placca euroasiatica. Con le diverse eruzioni ad esso connesse ha modificato incessantemente il paesaggio, minacciando spesso le diverse popolazioni che nei millenni si sono insediate intorno ad esso.

HIDEO premium website template

Taormina

E' situata su una collina a 206 m di altezza sul livello del mare, sospesa tra rocce e mare su un terrazzo del monte Tauro, in uno scenario di bellezze naturali, unico per varietà e contrasti di motivi, sulle pendici meridionali dei monti Peloritani della riviera ionica.